Anno 1994
-Lillehammer (Norvegia) : dal 12 al 27 Febbraio si svolgono i XVII Giochi Olimpici invernali, la più bella edizione di tutti i tempi. Secondo l’espressione del Presidente Samaranch, si tratta dei “Giochi bianco-verdi”, per sottolineare il rispetto dell’ambiente, che li caratterizza.
-*Qualche numero: 67 Nazioni; 1.737 atleti (522 donne); 61 prove; 9.054 volontari; 6.633 media (2.615 accrediti di giornalisti e fotografi; 4.018 radio e TV).
-*Nota: questa edizione giunge solo a 2 anni di distanza dall’edizione di Albertville (1992). Ciò in conseguenza della decisione CIO del 1986 di modificare il calendario dei Giochi per non far coincidere più i Giochi estivi e quelli invernali nello stesso anno.
-*Fatti notevoli: il norvegese Johann Olav Koss conquista 3 ori nel pattinaggio di velocità, migliorando ogni volta il WR; l’americana Bonnie Blair è la prima donna a conquistare 3 titoli olimpici consecutivi nei 500m. di velocità sui pattini, realizzando, come nel 1992, la doppia vittoria 500 e 1000 m.
-*Fenomeni: Manuela Di Centa (I) nel fondo all’età di 31 anni conquista una medaglia su ognuna delle 5 distanze: oro nella 15 Km e nella 30 Km., argento nella 5 Km classica a inseguimento e bronzo nella staffetta 4x5 Km.
-*Spirito olimpico: il bob a 4 della Bosnia-Erzegovina è composto da 1 croato, 2 bosniaci e 1 serbo. Il miglior esempio dello spirito olimpico nel momento peggiore.
-*Pace: vibrante appello del Presidente Samaranch in memoria di Sarajevo, “Il nostro messaggio è più forte che mai: cessate i combattimenti. Cessate il massacro. Abbandonate le vostre armi. Io vi scongiuro”. (Fonte CIO)
- Caserta: Congresso europeo sul tema "L'atto unico europeo e lo sport". Relatori Coccia .Rasquin, Spallino, Bernini;
- San José (18 Aprile): Nascita del 1 ° club in Costarica;
- Rapallo (4-5 Giugno): Assemblea Generale sul tema "I diritti del ragazzo nello sport";
- Costituito il Comitato nazionale italiano per il fair play;
- Losanna: Consiglio plenario dei Governatori e Consiglio Centrale con visita Museo Olimpico;
- Venezia - 19 Novembre: scompare Domenico Chiesa. Profondo cordoglio per la perdita di uno - certamente il più autorevole - dei padri fondatori del movimento panathletico, Membro d'Onore del Panathlon International.