I Distretti e le Aree del Panathlon International

I Club, almeno due, ai fini organizzativi, sono raggruppati in un Distretto corrispondente al territorio di una Nazione della quale assumono la denominazione.

I Distretti sono retti da un Presidente secondo le norme regolamentari.  

Per le Nazioni nelle quali vi è un solo Club esso può confluire nel Distretto Sovranazionale oppure in un Distretto di un Paese vicino regolarmente costituto e il Presidente del Club rappresenta il Panathlon di quel Paese.

I Distretti sono finanziati dalle quote di affiliazione dei Club i cui criteri di determinazione sono fissati dall’Assemblea del Distretto. 

L’attività dei Distretti è disciplinata, oltre che dalle norme statutarie e Regolamentari dal P.I., da un proprio Statuto o regolamento distrettuale, approvati da apposita Assemblea distrettuale e reso esecutivo dal Comitato di Presidenza del P.I., sentito il C.G.S. del P.I.

 

Un’Area corrisponde ad una entità amministrativa esistente che comprenda sia il territorio di una regione, sia il territorio di uno stato di un Paese federato con almeno 5 Club.

Le Aree assumono il nome della loro regione o del Paese federato. 3. I Club di regioni diverse se confinanti, o in caso di esigenze geografiche o linguistiche particolari, possono essere raggruppati in una Area indipendentemente dal loro numero.

Il Presidente del Distretto, ove concorrano l'estensione geografica o il numero rilevante dei Club, autorizza la costituzione della nuova Area, previo parere del Governatore interessato e la sottopone al Consiglio Internazionale per la ratifica del provvedimento.

 Le Aree sono finanziate dalle quote di affiliazione dei Club i cui criteri di determinazione sono fissati dall’Assemblea della propria Area. 

 

Nome del Distretto

Presidente di Distretto

 

Austria

GERTI GAISBACHER

 

Belgio

THIERRY ZINTZ

 

Brasile

PEDRO ROBERTO PEREIRA DE SOUZA

 

Chile

EDUARDO GUROVICH PARADIS

 

Ecuador

DANILO EDOARDO CARRERA DROUET

 

Francia

BERNARD THÉVENET

 

Italia

FEDERICO GHIO

AREE del Distretto Italia

Messico

SOCORRO M. SAMANIEGO GARZA

 

Peru

LUIS MORENO GONZALES

 

Uruguay con associato il club di Asunción Paraguay

RICARDO PEREZ GUADAGNA

 

Svizzera con associato il Club di Fürstentum Liechtenstein

GIANCARLO DIONISIO

 

Distretto Sovranazionale

ENNIO CHIAVOLINI