Il Comitato Internazionale Fair Play ha stabilito il 15 febbraio 2024 come termine ultimo per la presentazione delle candidature ai Premi Mondiali 2023.

I club che volessero inviare segnalazioni, sono invitati a spedirle in Segreteria entro il  31 gennaio 2024

 

Published in Ultime notizie

Il Comitato Internazionale Fair Play ha stabilito il 15 febbraio 2023 come termine ultimo per la presentazione delle candidature ai Premi Mondiali 2022.

I club che volessero inviare segnalazioni, sono invitati a spedirle in Segreteria entro il  31 gennaio 2023

 

Published in Ultime notizie
Mercoledì, 07 Dicembre 2022 13:42

CIFP - Riconoscimenti World Fair Play Awards 2021

Grande soddisfazione nel mondo Panathlon per i riconoscimenti attribuiti dal Comitato Internazionale Fair Play (CIFP) alle segnalazioni inviate dal Panathlon International:

 

•  Trofeo “Jean Borotra Career ” Mauro Borghi (Panathlon International Club Ferrara - Area 05) 

 

•  Trofeo “Jacques Rogge - Youth” Giovanni Lava  (Panathlon International Club Venezia - Area 01)

 

•    Diploma "Jacques Rogge - Youth” Granamica ASD (Panathlon International Club Bologna – Area 05)  

 

Published in Ultime notizie

Oggi 7 settembre 2022  è la Giornata Mondiale del Fair Play, celebriamolo insieme!

Per questa terza edizione è stato realizzato un video clip che diffonde un messaggio semplice, pronunciato in lingue di tutti i continenti (francese, inglese, olandese, tedesco, portoghese, spagnolo, italiano, greco, albanese, lingua dei segni, hindi, tamil, mandarino, swahili, urdu, turco e arabo):

Il Fair Play è ogni giorno!

Clicca qui per vedere il video

Grazie se lo potrete condividere sui vostri canali di informazione 

 

Si prega di notare che, a causa dei diritti di immagine del CIO, questo video può essere pubblicato solo dalle nostre 4 istituzioni e da voi condiviso. Non è possibile diffondere questo video in modo autonomo  sulle reti.

Inoltre, devono essere rispettate le seguenti condizioni:

- Il video può essere utilizzato solo il 7 settembre 2022.

- La clip può essere distribuita solo tra le seguenti istituzioni: Comitato Internazionale Fair Play / Panathlon International / Movimento Europeo Fair Play

- la clip può essere utilizzata solo per scopi editoriali;

- nessun utilizzo di marchi o denominazioni olimpiche per qualsiasi scopo;

- nessun utilizzo di filmati dell'archivio olimpico per pubblicità o promozione;

- nessuna associazione olimpica o di terzi, prodotti o servizi; 

- i filmati possono essere utilizzati solo nel rispetto dei valori olimpici e della Carta Olimpica.

 

Mercoledì, 22 Giugno 2022 09:57

CIFP World Fair Play Award

Si è svolta a Budapest il 12 giugno 2022 la  CIFP World Fair Play Award Ceremony che ha premiato i vincitori per gli anni 2019 e 2020, che la pandemia aveva impedito di celebrare. 

Fra i premiati, molti sono stati quelli segnalati dai Panathlon Club attraverso il Panathlon International.

Vogliamo quindi complimentarci con i vincitori e con i Club, Aree e Distretti che hanno lavorato per candidarli al CIFP e ottenere i riconoscimenti meritati.

I vincitori per l’anno 2021 non sono ancora stati decisi. 

 

2019 

PC Como:  Giovanni Borgonovo – Trofeo Jaques Rogge Youth 

PC Ferrara: Eugenio Dondi – Diploma Jaques Rogge Youth 

PC Modena: Catia Pedrini – Diploma Jean Borotra “Carreer”

 

2020

Area 05: Maxime Mbandà – Trofeo Willi Daume “Promotion” 

PC Lisbona: David Livramento – Diploma Pierre de Coubertin “Act” 

PC Buenos Aires: Luisiane Varclo  / Uruguayan wheelchair tennis player – Diploma Pierre de Courbertin «Act»

PC Bononia: Francesco Franceschetti – Diploma Willi Daume “Promotion”

PC Ferrara: Mario Testi - Diploma Willie Daume “Promotion”  

PC Mestre: Stefano Bizzozi – Diploma Willi Daume “Promotion”  

PC Ferrara : Gianfranco Vitali – Diploma Jean Borotra “Carreer”

PC Varese: Alfredo e Lella Ambrosetti – Diploma Jean Borotra “Carreer” 

PC Roma: Alessandro Palazzotti – Diploma Jean Borotra “Carreer”

Distretto Uruguay: Felix Sienra Castellanos – Diploma Jean Borrotra “Carreer”

 

Si è svolta il 3 Dicembre l’Assemblea Generale del Comité International pour le Fair Play (CIFP). L’Assemblea si è tenuta on line, secondo le modalità suggerite dal Comitato Olimpico Internazionale e applicate da numerose Federazioni Sportive Internazionali.

Si dovevano eleggere il Presidente e i membri del Comitato Esecutivo. Alla presidenza è stato riconfermato l’ungherese Jenő Kamuti, due volte argento individuale nel fioretto ai Giochi Olimpici di Città del Messico e di Monaco, vincitore di una Coppa del Mondo e insignito del Pierre de Coubertin Trophy nel 1976. Inizia così il suo sesto mandato di Presidente del Comitato, che cambierà denominazione in World Fair Play Committee (WFPC) e dovrà aggiornare lo statuto. A questo compito sono delegati i due Vicepresidenti riconfermati, Nickolai Dolgopolov (Russia) e Maurizio Monego (Italia) e il Consigliere Zsigmond Nagy (Ungheria), in vista dell’Assemblea che si terrà a Budapest, insieme al Congresso nei giorni 24-26 Marzo 2022. Riconfermati il Segretario Generale Sunil Sabharwal (USA) e il tesoriere Bert Van De Flier (Olanda). Nel Consiglio è stato accolto il Presidente della FISU Leonz Eder (Svizzera).

International Fair Play Committee - Dr. Jenő Kamuti was re-elected as President of CIFP (fairplayinternational.org)

Mercoledì, 01 Settembre 2021 10:55

World Fair Play Awards 2020

World Fair Play Awards 2020

Grande soddisfazione nel mondo Panathlon per i numerosi riconoscimenti attribuiti dal Comitato Internazionale Fair Play (CIFP) alle segnalazioni inviate dal Panathlon International:

•    Diploma “Jean Borotra Career ” 

Alessandro Palazzotti (Roma, Area 14) - Alfredo Ambrosetti e Lella Ambrosetti (Varese, Area 02) -  Félix Sienra Castellanos (Distretto Uruguay) - Gianfranco Vitali (Ferrara, Area 05)

•    Diploma “Pierre de Coubertin ACT”

David Livramento (Lisbona) -  Uruguayan wheelchair tennis team composed of coach Roberto Ichazo, and athletes Luciano Varela and Oscar Gonzàlez. (Buenos Aires)

•    Trofeo “Willi Daume - Promotion”

Maxime Mbandà (Area 05)

•    Diploma  “Willi Daume - Promotion”

Francesco Franceschetti (Bononia, Area 05) - Famiglia Testi (Ferrara, Area 05) - Stefano Bizzozi (Mestre, Area 01)

•    Lettera  “Jacques Rogge - Youth”

Maria Laura Pederzini (Ferrara, Area 05)

 

Giovedì, 19 Settembre 2019 10:45

Il contributo Panathlon ai World Fair Play Awards

Il contributo Panathlon ai World Fair Play Awards

 

C’era molto Panathlon nella giornata che ha visto la consegna dei World Fair Play Awards nell’aula consigliare del municipio di Pest. La capitale magiara ha accolto gli ospiti del Comité International pour le Fair Play (CIFP) con un programma denso di momenti significativi. 

Mattinata dedicata a un convegno nell’auditorium dell’Università di Educazione Fisica promosso da European Fair Play Movement (EFPM) che ha voluto così celebrare i suoi 25 anni di vita. Fra gli interventi più significativi, quello di Zsigmond Nagy che ha illustrato le prospettive generate dalle relazioni fra Fair Play, Morale e Legislazione sportiva.

La cerimonia di consegna dei premi – vedi l’elenco completo riportato – ha avuto fra i protagonisti molti dei nomi segnalati dal Panathlon International in quanto membro del CIFP.

Fabio Caramel ha ritirato dalle mani del Presidente Jeno Kamuti il Trofeo Pierre de Coubertin per il Gesto La proposta era venuta dal Panathlon Club Venezia. 

David Smetanine, Trofeo alla Carriera, era assente perché impegnato in competizioni paralimpiche. Per lui ha ritirato il premio Marie Claire Nepi segretaria del Club di Grenoble che lo aveva segnalato. Il club francese ha visto riconosciuta anche la sua segnalazione per Geo Perli, a cui è andato il Diploma d’Onore per la Carriera nello spirito del fair-play.

Un Diploma d’Onore per la Carriera lo ha ricevuto anche Roberto Camelia, proposto dall’Area 9 – Sicilia, accompagnato da panathleti siciliani di Siracusa che gli hanno fatto gran festa.

Federico Bollati e Rodolfo Carrera, entrambi candidati dal Club di Pavia, hanno ricevuto il Diploma d’Onore per il Gesto dalle mani del vice-presidente CIFP Maurizio Monego.

Per la Promozione ha ricevuto un Diploma d’Onore il CEO della Lega di Pallavolo di serie A, Massimo Righi che era stato proposto dal Club Bononia.

La soddisfazione per il bottino del Panathlon si leggeva nell’azzurro degli occhi di Simona Callo, Segretario Generale del P.I. in rappresentanza del Presidente Pierre Zappelli. È stata una bella festa e la sfilata di tanti campioni che con i loro valori testimoniano l’umanità dello sport, ha gratificato i sentimenti che ogni buon sportivo coltiva.

    

   

 

 

 

 

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa