Anno 2001

- Losanna (12 Gennaio): Vittorio Adorni confermato componente la Commissione per  la cultura e l’educazione olimpica del CIO. Appuntamento a Seul il 3 Maggio 2001. 

 

- Goya (Argentina): Giubileo internazionale degli sportivi.

 

12 Giugno: in coincidenza con la data della fondazione del Club di Venezia, le Poste italiane emettono il francobollo celebrativo (valore L. 800 = € 0,41) del Cinquantenario. 

Venezia (11-14 ottobre)

Cinquantenario del Panathlon International  - XIII Congresso Internazionale  -  Consegna dei Premi dell'VIII  Flambeau d’Or.  

Accrediti e Accoglienza

Il XIII Congresso "Sport, Etiche, Culture nella seconda metà del XX secolo" e "Sport e comunicazione: influenze e mutamenti", vede gli interventi di Antonio Spallino, La storia, Lucio Bizzini (univ. Ginevra), La ricerca, Henrique Nicolini, I traguardi.

- La tavola rotonda riguarda L'esperienza francese (André Ferren, Presid. Club di Avignone), La presenza austriaca (Willi Krenn, Presid. Club di Graz), La filosofia uruguaiana (Walter Perez, Governatore XI Distr.), Lindirizzo italiano (Giorgio Odaglia, Presid. Multidistretto Italia-San Marino), L'attività brasiliana (Sérgio Barbour, Governatore XII Distr.); Coordinatore Giacomo Santini (eurodeputato e panathleta del Club di Trento).

- Il dibattito su sport e comunicazione e sull'influenza dei mass media e della TV sullo sport, vede gli interventi di Claudio Arrigoni (Telepiù), Gian Piero Bellardi (Vice direttore della RAI-TV), Franco Arturi (Vice direttore de La Gazzetta dello Sport), Gianni Federico (redattore capo di Stream TV), Roberto Omini (capo dei servizi sportivi del Corriere dello Sport-Stadio), Popi Bonici (responsabile organizzativo di Mediaset), Paolo Pionetti (redattore capo di Eurosport).

- Celebrazione ufficiale in Palazzo Ducale, nella Sala dello Scrutinio, alla presenza del Sindaco Paolo Costa, del Presidente della Provincia Luigino Busatto, del Sottosegretario del Governo, con delega allo Sport, on. Mario Pescante (in rappresentanza anche del CIO), autorità civili e militari, il Presidente de La Biennale di Venezia, Prof. Paolo Baratta, il Direttore delle Arti Visive de La Biennale, Harald Szeemann. 

SCARICA IL FILE     Allocuzione-Monego.pdf        

Momenti celebrativi della Cerimonia ufficiale

Premiazione del Flambeau d’Or, per l'occasione eccezionalmente a Venezia anziché a Roma. Premiati:

Zheliang He (Presid. Commissione Culturale del CIO) per la cultura   (assente per ragioni di Governo, lo ritira a Roma nel dicembre dello stesso anno. Clicca per leggere la notizia)

S.A.S. Principe Alberto di Monaco, per la propaganda;

Michael Knight, per l'organizzazione delle Olimpiadi di Sydney.  

Flambeaux d'or - Consegna Premi

Al termine della cerimonia: cocktail nel cortile di Palazzo Ducale e poi tutti in Basilica San Marco per il concerto de I solisti veneti del Maestro Claudio Scimone, omaggio del Club di Venezia del Presidente Maurizio Monego, a tutti i convenuti.

Amicizia e convivialità

__________________________________________________________

Viene pubblicato il Quaderno n. 9 "Il Panathlon International negli ultimi cinquant'anni" coi risultati della ricerca relativa alla pubblicazione di Sport, etiche e culture e del XIII Congresso Internazionale del P.I.

______________________________________________________________

 

Montevideo elabora un decalogo per potenziare il movimento panathletico americano: clicca qui